“Fuoco al Mito”, l’Emilia Romagna si accende col Parmigiano Reggiano
Quattro appuntamenti itineranti per conoscere, scoprire come si fa e degustare il “re dei formaggi”
Parte oggi l’edizione 2014 di “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori”, la kermesse che ravviva l’anima della regione e della riviera romagnola per ben tre mesi, da luglio a settembre.
Eventi e manifestazioni saranno organizzati per far conoscere le specialità gastronomiche del territorio. L’obiettivo è di sensibilizzare gli attori del comparto turistico, e i loro ospiti, verso l’utilizzo di prodotti eno-gastronomici a qualità regolamentata e prodotti in Emilia Romagna.
Tra gli eventi più importanti, spicca “Fuoco al mito”, un percorso itinerante che toccherà quattro città: Bologna, Ferrara, Cesena e, sul mare, Cervia, in occasione dell’evento collaterale “Sapore di sale”.
Durante questi appuntamenti, i partecipanti, potranno assistere alla produzione del prestigioso formaggio e alla cottura del latte all’interno delle tradizionali caldaie di rame. Oltre a scoprire come nasce “Il re dei formaggi”, lo si potrà degustare e abbinare a Lambruschi frizzanti e rosati.
“Fuoco al Mito” è un omaggio all’arte e all’ingegno dei casari che hanno saputo mantenere immutata nel tempo la produzione del Parmigiano Reggiano DOP, una delle eccellenze del Made in Italy.
Le date da non perdere
- 12 luglio a Bologna (Piazza San Francesco)
- 26 luglio a Ferrara (Giardini del Grattacielo, Viale della Costituzione)
- 30 agosto a Cesena (Piazza del Popolo)
- 13 settembre a Cervia (Piazza dei Salinari all’interno di Sapore di Sale).