L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di media stagionatura, a pasta semidura.
Germania, nei distretti rurali di Lindau (lago Constance), di Oberallgáu, di Ostallgáu, di Unterallgáu, di Ravensburg e di Bodenseekreis; nelle città di Kaufbeuren, di Kempten e di Memmingen.
Forma cilindrica a facce leggermente convesse o convesse, con scalzo molto convesso. Peso di almeno 60 kg. Le forme a parallelepipedo sono del peso di almeno 40 kg.
Gli shepherds (alpini svizzeri) furono impiegati intorno al 1820 in alcune zone della Germania, importando la tecnologia del loro formaggio, ispirato all'Emmental, o ottimizzando la produzione di altri tipologie. Da questi ultimi esperimenti, nacque il Bergkase Emmentaler.
Pasta semidura
Il latte crudo o termizzato, alla temperatura di circa 32°, viene inoculato con fermenti lattici e con caglio. La cagliata, presamica, viene rotta e cotta alla temperatura massima di 53°. La salatura è in salamoia.
Per un periodo di 3 mesi, durante il quale il formaggio deve rimanere 4 settimane a una temperatura di almeno 20°.
La crosta è abbastanza dura, di colore paglierino o paglierino scuro. La pasta è compatta, elastica, untuosa, di colore paglierino. L'occhiatura è di dimensione grande, lucida, regolarmente distribuita.
Formaggio grasso, di media stagionatura, a pasta semidura.
Medio bassa, media.