L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta dura.
Grecia: in Macedonia, Tracia, Epiro, Tessaglia, Grecia centrale, Peloponneso e provincia di Lesbo.
Si presenta con una forma parallelepipeda, a base quadrata o rettangolare. Di solito viene venduto in un unico blocco confezionato in salamoia, oppure sbriciolato.
E' il formaggio greco tradizionale più popolare, largamente consumato e molto noto in tutto il mondo. Si produce sin dall'antichità, dall'epoca di Omero. Si ottiene con metodo tradizionale.
Pasta dura
Dopo la coagulazione del latte, la cagliata viene posta in particolari recipienti (stampi) per lo spurgo, durante il quale, una volta solidificatasi, la cagliata si sala superficialmente a secco, favorendo così lo sviluppo della desiderata microflora. Seguono la sistemazione in recipienti di legno o metallo e l'aggiunta della salamoia. I contenitori vengono inizialmente trasferiti in locali di maturazione, alla temperatura massima di 18° e umidità relativa di almeno ľ85%, per un periodo massimo di 15 giorni.
Almeno 2 mesi. In locali dove la temperatura è di 2-4°.
Formaggio senza crosta, di consistenza morbida o friabile, ma anche abbastanza dura.
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta dura.
Media.
Il suo utilizzo nella cucina greca è quasi indispensabile, come per l’olio d'oliva.
Quando viene rimosso dalla sua salamoia, il formaggio si secca e inacidisce rapidamente. Per questo motivo viene venduto coperto da salamoia.