L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle e crosta lavata.
Francia: Plateau de Làngres e pascoli del Bassigny, compresi tra i dipartimenti della Cà´te d'Or j, della Haute-Marne e dei Vosges.
Forma cilindrica, con una cavità nella parte superiore. Può essere di due formati: il più grande con diametro da 16 a 20 cm e peso minimo di 800 grammi; il piccolo con diametro da 7,5 a 9 cm e peso minimo di 150 grammi.
Risale al XVIII secolo, tanto da essere menzionato in un canto composto dal Priore dei Domenicani di Làngres e citato in un'opera del 1874.
Pasta molle
Il latte, inoculato con fermenti lattici, acidifica e coagula. Lo spurgo dura 24 ore. La salatura è a secco, dopo di che il formaggio viene lasciato ad asciugare su griglie e foglie di platano.
Almeno 21 giorni, 15 giorni per il formato piccolo.
La crosta, lavata, è morbida , rugosa, di colore arancio, con la presenza di muffe bianche. La pasta è molle, con microstruttura fine, cremosa con la stagionatura, di colore avorio.
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle e crosta lavata.
Medio bassa, media.
Si degusta seguendo un’usanza: si riempie la sua "fontaine" con champagne, vino rosso o acquavite, lasciandolo macerare per qualche ora.
Durante la stagionatura, sulla sommità del Langres si forma un'incavatura a fontana, (faccia concava) detta per questo "fontaine".