L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.
Francia: comuni dei dipartimenti Doubs e Jura (tranne quelli del cantone di Chemin), nonchè in 16 comuni del dipartimento dell'Ain e in 13 comuni dei dipartimenti Saà´ne e Loire.
Forma cilindrica a facce piane e scalzo lievemente convesso. Il peso varia da 5 ad 8 kg, il diametro da 30 a 40 cm e l'altezza da 5 ad 8 cm.
Il formaggio prende il nome dal comune di Morbier, situato nel dipartimento del Jura, nella Franche-Comté, a una quindicina di chilometri dalla frontiera franco-svizzera. La produzione risale al XVIII secolo, allora solo nel Jura. In origine fatto solo dai contadini, poi passò nelle “fruitières” (cooperative casearie). Nel 1942 un decreto prevedeva fosse prodotto nei dipartimenti Jura e Doubs.
Pasta semidura
Il latte crudo, parzialmente scremato, viene inoculato con fermenti lattici e addizionato con caglio alla temperatura massima di 40°. La cagliata subisce una rottura alle dimensioni di un chicco di mais. Dopo l'estrazione per travaso, la cagliata viene leggermente pressata, in modo da ottenere dei pani, ognuno dei quali tagliato in due. Al centro dei due pani si concentra l'applicazione di carbone vegetale (carbo mèdicinalis vegetalis). Quindi le due parti si riuniscono e si pressano. La superficie del formaggio si lava con salamoia alla quale si aggiungono, eventualmente, fermenti lattici.
Almeno 45 giorni, a una temperatura compresa fra 7 e 15°.
La crosta è abbastanza morbida, liscia, tipicamente lavata, di colore paglierino chiaro o arancio con sfumature grigie . La pasta è compatta, morbida, untuosa e fondente, a volte cremosa. Il colore varia dall'avorio al paglierino e può presentare fessurazioni minute. La caratteristica principale consiste in una striscia nera centrale e orizzontale, determinata dal carbone vegetale immesso in lavorazione.
Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.
Medio bassa, media.
E’ un formaggio prodotto nei pascoli alti del massiccio del Jura, in cui la diversità della flora naturale dei pascoli consente una produzione di latte e formaggi di alta qualità e dalle caratteristiche uniche.
[…] http://www.fromage-morbier.com http://www.formaggio.it/morbier […]
[…] http://www.fromage-morbier.com http://www.formaggio.it/morbier […]