L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, fresco o di breve e media stagionatura, a pasta molle o semidura.
Spagna: i terreni municipali di Antigua, Betancuria, La Oliva, P`jara, Puerto del Rosario e Tuineje, dell'isola di Fuerteventura, provincia di Las PalÜ mas, arcipelago delle Canarie.
Forme cilindriche, del diametro di 15-35 cm e scalzo alto 6-9 cm. Il peso è di 1-6 kg.
Majorero deriva dal nome degli abitanti di Fuerteventura, ma anche e soprattutto da Mahorata, Majorata o Maxorata, nomi derivanti dalle calzature utilizzate dai pastori, chiamate “mahos” o “majos”, che consistono in una specie di sandali di pelle di capra non conciata, allacciate con lacci di cuoio sino a protezione della caviglia e della tibia. Questa denominazione venne estesa anche ai prodotti agricoli: piccole lenticchie (lenteja majorera), farina d'orzo (farina di majoreros), ecc.
Pasta molle, Pasta semidura
Il latte viene coagulato, con l'aggiunta di caglio proveniente da stomachi di capretto, a una temperatura oscillante tra i 28 e i 32°. La cagliata viene sottoposta a tagli successivi fino a ottenere grumi di diametro compreso tra 5 e 15 mm, a seconda della tipologia del formaggio, da invecchiare o da consumare fresco. Successivamente si procede all'eliminazione della maggior parte possibile del siero, previa pressatura. La pasta trova posto in forme di palma o di plastica o di acciaio inossidabile sagomate a treccia, ottenuta con foglie di palma intrecciate e di grandezza opportuna, affinché i formaggi, una volta invecchiati, presentino la forma, le dimensioni e il peso caratteristici. La salatura è a secco o in salamoia.
Si consuma fresco o stagionato.
La crosta è di colore bianco, paglierino anche scuro nelle forme invecchiate. Possono essere effettuati trattamenti superficiali con olio, paprika o farina di granturco tostato, e in tal caso la crosta presenta un aspetto caratteristico. La pasta è cremosa, generalmente senza occhiature, oppure di dimensione fine, rada.
Formaggio grasso, fresco o di breve e media stagionatura, a pasta molle o semidura.
Media, medio elevata.