L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, fresco, a pasta molle.
Questo formaggio a coagulazione lattica da latte di capra completa uno scenario caseario, quello dell’altopiano di Asiago, prevalentemente basato sulla lavorazione del latte vaccino. La possibilità di aromatizzarlo con erbe naturali del luogo lo rende un prodotto ricercato.
Provincia di Vicenza, comuni dell’altopiano di Asiago, in particolare Lusiana.
Forma solitamente a salame o tronco conica, di dimensioni e peso variabili.
Classico prodotto la cui tecnica di lavorazione è stata tramandata da padre in figlio. Non vi sono documenti che attestino la data esatta della sua nascita, ma è verosimile risalire a 25 anni fa.
Pasta molle
Il latte pastorizzato, raffreddato alla temperatura di 20°, viene inoculato con lattoinnesto. La cagliata, lattica, si forma in 24 ore circa, dopo di che viene rotta grossolanamente e posta a spurgare dentro recipienti forati. In seguito la pasta viene salata, eventualmente addizionata con comino, timo e erba cipollina, mescolata a mano e posta in fuscelle per la formatura.
Si consuma fresco.
Senza crosta, colore bianco, la pasta è molle, umida, di colore bianco. L'occhiatura è assente. Se è stato composto con le erbette, queste conferiscono alla pasta un aspetto variegato.
Formaggio grasso, fresco, a pasta molle.
Medio bassa, media.
Formaggio da tavola.