L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio semigrasso, di lunga stagionatura, a pasta dura.
Dal nome degli abitanti di Bagolino (Brescia), viene prodotto col latte di vacche razza Bruna. Stagiona anche alcuni anni. Formaggio tutelato da un Presidio Slow Food che ne preserva l'origine.
Lombardia: provincia di Brescia, territorio del comune di Bagolino.
Forma cilindrica a facce piane del diametro di 40-55 cm, lo scalzo diritto è alto 10-12 cm, il peso può variare dai 16 ai 20 kg.
"Bagòss" sono chiamati in dialetto gli abitanti di Bagolino. Questo è il loro formaggio storico. Pare sia originario del XVI secolo, definito “grana dei poveri”. Come da tradizione, viene fatto all'interno di caldere di rame riscaldate su fuoco a legna. L'alimentazione delle vacche è verde nel periodo in cui pascolano e secca d'inverno, con affienati dei prati locali.
Pasta dura
Il latte, parzialmente scremato, viene riscaldato alla temperatura di coagulazione e addizionato con caglio di vitello. La rottura della cagliata avviene in due tempi, durante i quali si aggiunge zafferano. La cottura si completa alla temperatura di circa 50°, dopodiché la pasta viene lasciata in sosta sotto siero. L'estrazione è manuale e la pasta si pone in fascere che permettono la pressatura con pesi. Prima della salatura (a secco) queste fascere vengono sostituite da fascere marchianti.
Da 12 mesi fino ad alcuni anni.
La crosta è dura, liscia, untuosa, di colore ocra o marrone. La pasta è dura, diventa scagliabile e friabile, di colore giallo, con occhiatura fine rada e regolarmente distribuita.
Formaggio semigrasso, di lunga stagionatura, a pasta dura.
Media, medio elevata. Può, con la stagionatura, diventare leggermente piccante.
Si consuma in purezza. Se lungamente stagionato è da grattugia. Impiegato per il ripieno dei ravioli, che diventano “ravioli al Bagòss”. Si abbina a vini rossi di corpo come Sfurzat, Amarone, Montepulciano d'Abruzzo.
È un formaggio per raffinati buongustai. Sullo scalzo è impresso il marchio che lo contraddistingue. Per tutelarlo da altri formaggi che ne rivendicano l'originalità, è stato istituito un presidio Slow Food. Oggetto di un interessante studio sull'andamento dei microorganismi patogeni durante la sua produzione. Il quale ha sancito che il Bagòss è idoneo e sicuro anche se fatto con latte crudo.
buongiorno,
vorrei sapere il costo di una forma che va dai 16 ai 20 kg.
Vi ringrazio e Vi saluto.