L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso di breve, media e lunga stagionatura, a pasta dura, filata.
Prodotto nell'area della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. con lo stesso latte, ma nei mesi invernali. Dimostra la grande valenza di un latte conosciuto soprattutto per un prodotto ormai mondiale.
Campania: province di Napoli, Caserta, Salerno.
Forma sferoidale a pera, spesso con testina. Dimensioni diverse. Peso di 1,5-4 kg.
Formaggio che arriva dall'area di produzione della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. Viene trasformato da circa 25 anni.
Pasta dura, Pasta filata
Il latte crudo viene riscaldato alla temperatura di 38-39°, inoculato con sieroinnesto e addizionato con caglio di agnello. La cagliata, presamica, subisce una rottura con lo spino. Dopo la fase caratterizzata dallo spurgo e dall'allontanamento del siero, la massa si taglia in strisce con coltelli di acciaio e si lascia acidificare per 24 ore. La filatura avviene in acqua a 94°, con mestoli di legno. Segue, la formatura a mano. La salatura è in salamoia. Infine, le forme vengono appese a cavallo di una pertica.
Minimo 60 giorni.
La crosta è dura, liscia, sottile, di colore paglierino. La pasta è compatta, morbida, di colore bianco se il formaggio è di breve stagionatura, mentre è dura, friabile, di colore paglierino se è di lunga stagionatura.
Formaggio grasso di breve, media e lunga stagionatura, a pasta dura, filata.
Media o elevata, piccante in funzione della stagionatura.
Si accompagna con frutta secca (noci), miele e marmellate. Predilige vini bianchi e rossi di media struttura.
Può presentarsi affumicato. Si diversifica dal Caciocavallo di vacca per il maggiore contenuto di grassi.