L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, fresco o di breve, media e lunga stagionatura, a pasta molle.
Formaggio dalla tecnica casearia tutta sua: la coagulazione avviene in tempi molto lunghi, così come la conservazione sotto salamoia. La particolare stagionatura lo fa trasformare da dolce, morbido e per niente salato, a molto salato e piccante.
Sardegna.
Forma a parallelepipedo irregolare con base rettangolare di 10-15 cm e scalzo rettangolare di 3-5 cm. Il peso varia da 150 a 300 gr.
Formaggio in sardo (lingua minoritaria) si dice “casu”. Questo viene citato già nella prima edizione de “La vita rustica”, edito nel 1921. Altri documenti ne descrivono la tecnica produttiva, sicuramente molto datata. Viene prodotto in piccole aziende, ma anche in caseifici artigianali.
Pasta molle
Il latte crudo, o termizzato o pastorizzato, viene portato alla temperatura di 35° e inoculato con sieroinnesto ricavato dalla lavorazione precedente. La coagulazione avviene con caglio di vitello, o capretto, o agnello, tutti in pasta. La cagliata, presamica, la cui coagulazione si completa in tempi piuttosto lunghi, viene tagliata a fette, che vengono lasciate acidificare sotto siero per circa 24 ore. Quindi, il formaggio da mangiare fresco viene raccolto e destinato al consumo, mentre quello da stagionare trova posto su stuoie, dove rimane a spurgare per 2 giorni. Quindi la salamoia, dove rimane anche alcuni mesi.
Formaggio che si consuma fresco, ma anche dopo un mese e più.
Formaggio fresco, senza crosta, a pasta morbida, umida, di colore bianco, senza occhiatura, non salato. Il formaggio stagionato in salamoia è abbastanza morbido, di colore bianco.
Formaggio grasso, fresco o di breve, media e lunga stagionatura, a pasta molle.
Bassa il fresco, medio elevata, piccante lo stagionato.
Il formaggio fresco è da tavola. Lo stagionato può essere utilizzato per condire minestre o per comporre il ripieno dei tipici ravioli di patate.
Ha molti sinonimi, tutti usati per definire il formaggio fresco o lo stagionato.
Buon giorno, ottimo articolo ma vorrei farvi notare una imprecisione:Il Sardo non è un dialetto ma una Lingua Minoritaria riconosciuta dall’Europa e dallo Stato Italiano.Ha come tutte le lingue vari dialetti e una Lingua Standard scritta.
Grazie per l’attenzione e buon lavoro
grazie per la precisazione della quale abbiamo tenuto conto
Grazieeeeeee per divulgare le nostre sane tradizioni. Complimenti all’ideatore .
Buongiorno,mi presento mi chiamo piero non ho del sieroinnesto per fare cinque litri di casu agedu,posso usare yogurt o limone per la prima volta?
Ciao il caglio lo trovi in farmacia mentre il siero lo puoi ricavare mettendo un po’ di mollica di pane in un po’ di latte,lo strizzi dentro al latte stesso cosi rilascia l’acidità del lievito madre .
Punti vendita nel Lazio dove trovare i vostri prodotti tipici ?
Via luigi cimara
Via luigi cimara
Su casu e fitta
Buona sera. Vorrei sapere dove si può acquistare questo formaggio. A Sassari ed eventualmente a Genova. Grazie
Charlotte Meier
Buonasera vorrei sapere se “Su Casu Axedu” si può trovare in vendita a Pisa? Grazie