L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, fresco o di breve stagionatura, a pasta molle.
I formaggi a pasta molle sono un marchio distintivo della Lombardia, dove se ne produce in grande quantità. La Crescenza è forse il più conosciuto, in quanto molto richiesto. Le origini sono di Lodi e provincia.
Lombardia, province di Lodi e Pavia.
Forma parallelepipeda a base quadrata, generalmente con lato di 20 cm. Lo scalzo è diritto, alto 4-5 cm, il peso varia da 0,2-1 kg.
Ha origini molto antiche, che risalgono al XIII secolo. Crescenza deriva dal lodigiano “carsenza”, ovvero focaccia, perché per questo formaggio veniva utilizzato lo stesso stampo con cui veniva fatto il pane. Appartiene alla famiglia degli Stracchini, in quanto si produceva quando le vacche tornavano stanche dagli alpeggi.
Pasta molle
Il latte pastorizzato viene inoculato con lattoinnesto e, alla temperatura di circa 36°, addizionato con caglio di vitello liquido. La cagliata viene rotta in due fasi, con un intervallo di 30 minuti, e poi estratta e inserita in stampi, dove subisce una stufatura. La salatura è in salamoia.
5-6 giorni in celle frigorifere.
Non ha la crosta, la superficie è umida, ma non bagnata, di colore bianco. La pasta è molle, umida e untuosa, di colore bianco.
Formaggio grasso, fresco o di breve stagionatura, a pasta molle.
Bassa.
Formaggio da tavola, ideale per farcire torte salate e focacce, si può consumare anche con insalata e verdure di stagione. Come vuole la tradizione lombarda, si accompagna con mostarda di Cremona. Si abbina a vini bianchi fruttati o birra chiara.
La Crescenza è prodotta in inverno a pasta molle e cremosa: a pasta molle, ma compatta e con tenore di acqua inferiore, invece, in estate. Molto diffusa e consumata nel Nord dell’Italia, dove si differenzia da una zona all’altra per essere più o meno cremosa. Lo stesso vale per la salatura. Ogni tradizione locale conserva la sua ricetta.
Lavare le patate e disporle in una pentola. Aggiungere abbondante acqua e far bollire. Quando saranno...
Foderare uno stampo di carta stagnola, facendo trabordare i lati, e mettere in freezer. Ridurre il burro...
Preparare l'impasto e lasciarlo riposare. Nel frattempo scaldare in padella il burro con le foglie di...