L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Dolce tipico cotto al forno.
E’ una specialità a base di ricotta prodotta da siero di pecora e di capra, tipica della parte nord-occidentale della Basilicata. Non è quindi un formaggio, ma rientra nella lista dei P.A.T. regionali essendo realizzata con altri prodotti come uova, menta e zucchero.
Basilicata nord-occidentale.
La forma è quella di un saccottino, lungo 30 cm e largo 12 cm.
Questa specialità non è un formaggio, anche se fa parte dell'elenco dei P.A.T. della Basilicata. Appartiene comunque alla storica tradizione di un'area fortemente religiosa che per festeggiare la Pasqua produceva e produce questa ricetta a base di ricotta fresca.
Specialità a base di ricotta di origine ovi-caprina prodotta dal siero derivante dalla caseificazione di formaggi, arricchita con uova, menta e zucchero. Si prepara una sfoglia con farina, uova, latte, strutto e lievito. Si impasta la ricotta con uova, menta e zucchero. La sfoglia viene farcita con l'impasto ottenuto dalla ricotta e chiusa a saccottino. Questo viene spennellato con il tuorlo d'uovo e spolverato con zucchero in granella. La cottura avviene in forno o direttamente su mattoni.
Si consuma entro 5 giorni.
La crosta della pasta in esterno è di colore giallo-bruno; all'interno, il ripieno è bianco, variegato dal verde delle foglie di menta.
Dolce tipico cotto al forno.
Medio bassa.
Viene consumato come dolce tipico.
Capita che negli elenchi dei prodotti tradizionali italiani, o anche in altre denominazioni, si confonda il Falagone puro con una miscela in cui appare assieme ad altri ingredienti. Non potevamo comunque ignorare questa Produzione Agroalimentare Tradizionale.
mi abuela de la Basilicata y su hija, mi madre, hacian falahone de acelga con cebolla, yomate,ajo y quedo rallado dentro de una masa delgada y en forma de empalada..alguien la conice asi= tambin cnoci una de relleno de papa y chorizo desmenuzado..Ambas deliciosas