L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso di breve media stagionatura, a pasta semidura.
Il Fontal è il connubio del processo produttivo della conosciuta Fontina con l'altrettanto apprezzato Emmental. Nasce da esigenze commerciali, per soddisfare il consumatore che chiedeva un prodotto dalle caratteristiche interessanti capace di accontentare tutti.
Tutta la regione Lombardia.
Forma cilindrica a facce piane del diametro di 30-40 cm e scalzo concavo, alto 8-10 cm. Il peso è di 8-12 kg.
Il Fontal nasce nel 1955 come alternativa alla Fontina e all’Emmental bavarese. Ha caratteristiche comuni, tanto che prende il nome dalla contrazione dei due nomi a cui si ispira. Nasce in Val di Non, in Trentino, ma viene prodotto anche in tutta la Lombardia.
Pasta semidura
Il latte, crudo o pastorizzato, viene inoculato con fermenti lattici selezionati. Alla temperatura di 30-35°, la miscela viene addizionata con caglio. Dopo la rottura della cagliata, presamica, avviene l'estrazioni, quindi il posizionamento in fascere e poi la pressatura. La salatura è in salamoia.
40-60 giorni.
La crosta è sottile, liscia, elastica capata con cera, il colore è rosso aranciato. La pasta è compatta, morbida, untuosa ed elastica, di colore bianco, con occhiatura rada, di dimensione fine o media, regolarmente distribuita.
Formaggio grasso di breve media stagionatura, a pasta semidura.
Media.
Formaggio da tavola che si consuma con pane o abbinato a marmellate e miele. Predilige i vini bianchi a bassa gradazione alcolica e le birre chiare.
Prodotto anche a livello industriale, avendo incontrato largo consenso dai consumatori.