L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio semigrasso o grasso di breve stagionatura, a pasta semidura.
La Val Brembana è un territorio ricco di allevamenti e di pastorizia. Dove nascono molti formaggi interessanti come questo, di secolare tradizione. Apprezzato per le sue caratteristiche soprattutto nel periodo estivo.
Lombardia, territorio montano della provincia di Bergamo.
Forma cilindrica a facce piane del diametro di 18-22 cm, con scalzo convesso, alto 5-8 cm, peso che varia da 1,5 a 2 kg.
Formaggella indica piccolo formaggio. Era conosciuta a Venezia già nel '600, quando il governatore Alvise Priuli fece costruire una strada per la Valtellina, incrementando l'economia della vallata.
Pasta semidura
Il latte crudo, eventualmente parzialmente scremato, viene addizionato con caglio di vitello. La cagliata, presamica, viene rotta in due fasi alle dimensioni di una nocciola e, in seguito, semicotta fino a 40-42°. La pasta viene estratta e posta nelle fuscelle. La salatura è a secco.
25-30 giorni, fino a 60.
La crosta è abbastanza dura, sottile, di colore avorio o paglierino, che tende a scurirsi con la stagionatura. La pasta è morbida, compatta, di colore bianco o paglierino chiaro. L'occhiatura è fine, regolarmente distribuita.
Formaggio semigrasso o grasso di breve stagionatura, a pasta semidura.
Media.
Formaggio da tavola.
Negli ultimi anni è aumentata la sua produzione in quanto è molto apprezzata, soprattutto nel periodo estivo.