L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, fresco, a pasta molle e filata.
Ogni luogo italiano ha la sua mozzarella. Quella di Brugnato segue la tecnologia delle paste filate fresche e trova consensi. Si presenta con la classica forma ovoidale. Si trova spesso tra i piatti locali liguri. Si consiglia di consumarla con l'olio extra vergine delle olive rivierasche.
Liguria, provincia di La Spezia.
Forma ovoidale del peso di 0,25-0,3 kg.
Formaggio abitualmente relazionato al sud dell’Italia, ma da parecchi decenni prodotto anche al nord. Questa mozzarella viene fatta a Brugnato da più di 30 anni. Il consumo è quasi esclusivamente locale.
Pasta filata, Pasta molle
Il latte, previa pastorizzazione, viene raffreddato alla temperatura di coagulazione, 38°, inoculato con fermenti lattici e addizionato con caglio di vitello. La cagliata, presamica, viene rotta alle dimensioni di una noce. In seguito all'acidificazione, la pasta viene filata e formata da macchine formatrici. La salatura è in salamoia.
Si consuma subito dopo la salatura.
Ha una superficie esterna determinata da una pelle umida, elastica, lucida; la pasta è elastica, morbida, visivamente filata, di colore bianco.
Formaggio grasso, fresco, a pasta molle e filata.
Bassa.
Formaggio da tavola o per arricchire piatti della tradizione ligure. Si può condire con olio di oliva, sale e pepe, oppure con basilico e peperoncino. Si abbina a vini bianchi di bassa gradazione alcolica.