L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di media o lunga stagionatura, a pasta dura.
Nella provincia di Avellino, in un territorio montano dove numerosi fenomeni vulcanici influenzano la morfologia del terreno e i vegetali, nasce questo formaggio dalle note sensoriali decisamente interessanti.
Campania. Territorio di Carmasciano, in provincia di Avellino, dal monte Forcuto verso la Valle dell'Ufita, si estende fino ai comuni posti tra la valle dell'Ofanto, l'Arsanto e l'altopiano Formicoso.
Formaggio a forma cilindrica con facce piane del diametro di 15-20 cm e scalzo convesso, alto 10-12 cm. Il peso è di circa 1,5-2 kg.
La zona di Carmasciano comprendeva, al tempo dei Romani, gli attuali comuni di Rocca San Felice e Guardia dei Lombardi. Parte di questo territorio fu assegnata ai veterani romani dopo la vittoria sui Sanniti. Il nome Carmasciano deriva da tutto ciò: Camarsius significa soldato, Anius indica il possesso di un fondo.
Pasta dura
Il latte crudo, posto nel “caccavo” (caldaia di rame stagnata), viene riscaldato alla temperatura di 36-38°, normalmente con fuoco a legna. La coagulazione avviene con caglio in pasta di agnello o di capretto o anche liquido di vitello. La cagliata, presamica, viene tagliata alle dimensioni di un chicco di riso e lasciata depositare sul fondo del caccavo. Una volta raccolta, la pasta trova posto nelle fuscelle di vimini e, in seguito, scottata nel siero caldo. La salatura è a secco.
Si consuma dopo 3-4 mesi.
La crosta è dura, rugosa, untuosa a causa delle cappature con olio e aceto, di colore marrone. La pasta è compatta, dura, friabile, untuosa, di colore paglierino anche scuro, con occhiatura fine-media, regolarmente distribuita.
Formaggio grasso, di media o lunga stagionatura, a pasta dura.
Media, medio elevata. Può diventare piccante, ma raramente pungente.
Predilige vini rossi corposi.
Il territorio di produzione è molto particolare a causa della presenza di Mefite (dal nome della Divinità legata alle acque, luoghi contrassegnati da fenomeni vulcanici) che emette anidride carbonica e acido solforico. Si pensa che le effusioni vulcaniche siano determinanti per le caratteristiche organolettiche del Pecorino di Carmasciano, essendo le stesse, trasportate dai venti, insieme alle grandi varietà di erbe, alimentazione unica delle pecore. Per questo formaggio è stato definito un disciplinare di produzione in previsione di un riconoscimento I.G.P. o D.O.P.
[…] http://www.formaggio.it/formaggio/pecorino-di-carmasciano-p-a-t/ […]
ho seguito con interesse su gheo il vostro pecorino, complimenti!
cosi pure per la vostra cipolla ramata, mai sentito parlare prima.
bravi in tutto.
ho seguito con interesse su gheo il vostro pecorino, complimenti!
cosi pure per la vostra cipolla ramata, mai sentito parlare prima.
bravi in tutto.
E’ la prima volta che scrivo, non c?èduplicato
buona sera vorrei sapere come fare x acquistare il vs formaggio
Complimenti per il vostro pecorino di Carmasciano, ho provato a fare un ordine di questo pecorino ma mi sono fermato perché ho visto che le spese di spedizione sono quasi come il prezzo del pecorino. Mi dispiace di non averlo potuto comprare dato il prezzo elevatissimo della spedizione . Se mi possono dare qualche indicazione di un rivenditore a me più vicino Abito a marano di Napoli. Grazie
How do I order pecorino carmasciano