L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve, media, lunga stagionatura, a pasta semidura e dura.
Prodotto in tutta la Calabria, con latte di pecora e di capra, a volte con l'aggiunta di latte di vacca. Le lattifere sono alimentate con erbe spontanee dei prati. Formaggio a pasta dura, dalle elevate aromaticità.
Calabria.
Forma cilindrica a facce piane del diametro di 20-25 cm, scalzo alto 4-8 cm, peso di 1-1,5 kg.
Un’antica citazione recita: “Primo, che detto formaggio deve essere d'ogni bontà e qualità, non rotto, non buffato, non crepato, ma sano ed intero, e che il latte sia rotto tenerello, e di mestolo e di quaglio e di collasolita vampata, e di peso di libbre 5,5 a pezza”.
Pasta dura, Pasta semidura
Il latte crudo viene addizionato con caglio di capretto o agnello alla temperatura di 32-38°. La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni di un chicco di riso e la massa, che può essere semicotta a 42°, trova posto nei canestri, dove viene leggermente pressata a mano e lasciata spurgare dal siero. La salatura è a secco.
Almeno un mese, fino a 6 mesi.
La crosta è segnata dalle rigature impresse dai canestri, è di colore giallo, ma tende a scurirsi con la stagionatura. La pasta è compatta, semidura nel formaggi brevemente stagionato, dura in quello invecchiato. Il colore è paglierino chiaro, tendente al paglierino scuro nelle forme invecchiate, con occhiatura fine e rada.
Formaggio grasso, di breve, media, lunga stagionatura, a pasta semidura e dura.
Media, medio elevata.
Può essere gustato in purezza, con il pane, con confetture di zucca o zenzero. Predilige un vino bianco fruttato e strutturato.
Nella fase di spurgo il formaggio può essere forato (fregatura), allo scopo di favorire la fuoriuscita del siero.
salve ho bisogno di questo formaggio per il mio negozio
chi lo produce come caseificio?
Mi interessa a comprare il suo prodotto, pecorino misto.
Come posso
Sono privato sono interessato a comprare 20 kg di formaggio come si può fare grazie mille