L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, fresco o di breve, media o lunga stagionatura, a pasta dura, filata.
Formaggio che assomiglia molto al Provolone, sia per il processo produttivo, sia per la lunga stagionatura, sia per le proprietà organolettiche. La formatura a pera allungata nasce da una tecnica che si può definire “a palla”.
Sicilia, provincia di Messina, territorio dei monti Nebrodi.
Forma a pera allungata con testina a palla, peso di 4-5 kg.
La tecnica di produzione è molto antica. Nasce nel territorio di Florenza, per poi espandersi.
Pasta dura, Pasta filata
Il latte viene riscaldato alla temperatura di 45° e addizionato con caglio in pasta di agnello o di capretto. La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni di una nocciola. Dopo aver aggiunto acqua calda nella caldaia, la pasta viene lasciata in sosta sotto siero. Passate 12 ore, si fila in acqua a 80°. La formatura è a mano. La salatura in salamoia.
Il fresco da 10 giorni a un mese, il semistagionato 3 mesi, 4 mesi e oltre lo stagionato.
La crosta è dura, sottile, di colore paglierino, che scurisce con la stagionatura. La pasta è semidura, morbida o dura, e compatta, di colore bianco o paglierino, in funzione della stagionatura.
Formaggio grasso, fresco o di breve, media o lunga stagionatura, a pasta dura, filata.
Medio bassa, media o medio elevata. Può diventare piccante.
Formaggio da tavola che, a seconda della stagionatura, si accosta a vini bianchi o rossi.
Questa Provola si avvicina molto, per tecnica e per proprietà, al Provolone. È stato istituito un Presidio Slow Food con la seguente motivazione: “Il Presidio intende dare il suo contributo per definire ed eventualmente migliorare le numerosi varianti produttive, per incentivare una maggior stagionatura dei formaggi e per far conoscere la Provola dei Nebrodi ai consumatori di tutta Italia, in particolare ristoratori e selezionatori”.