L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di lunga stagionatura, a pasta dura.
Dalla piccola frazione di Renaz, in comune di Livinallongo del Col di Lana (Belluno), arriva questo antico e prestigioso formaggio che prima di essere consumato ha bisogno di essere accudito almeno 12 mesi. Regala aromi molto interessanti.
Provincia di Belluno, frazione di Renaz, in comune di Livinallongo.
Forma cilindrica a facce piane del diametro di 30 cm, con scalzo diritto, alto 8 cm. Il peso è di 5-6 kg.
Fatto da sempre nel territorio, è conosciuto con questo nome dal 1983.
Pasta dura
Il latte crudo, parzialmente scremato, viene riscaldato alla temperatura di 36°, inoculato con sieroinnesto e addizionato con caglio di vitello in polvere. La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni di un chicco di mais, poi viene riscaldata a 46°. Dopo l’estrazione con teli, la pasta trova posto nelle fascere, dove subisce una pressatura. La salatura è in salamoia. Successivamente, le forme vengono deposte su tavole di legno e ripetutamente rivoltate, pulite e oliate con olio di lino.
Dura un anno.
La crosta è dura, untuosa, di colore paglierino scuro o marrone. La pasta è dura, di colore paglierino, con occhiatura rada, di dimensione media, irregolarmente distribuita.
Formaggio grasso, di lunga stagionatura, a pasta dura.
Medio elevata.
Formaggio da tavola che si abbina a vini rossi strutturati.
Questo formaggio, nonostante derivi da latte parzialmente scremato, si considera comunque grasso, perché la quantità di lipidi asportata è bassa.