L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio semigrasso, di lunga stagionatura, a pasta dura.
Proviene dalla Val Camonica e dal versante est del lago di Iseo. A pasta dura, semigrasso, prodotto con il latte di vacca di razza Bruna. Un monorazza, quindi, che può arrivare solo dagli alpeggi nel periodo della monticazione.
Lombardia: provincia di Brescia, territorio della Val Camonica e del versante est del lago d'Iseo.
Forma cilindrica a facce piane del diametro di 36-40 cm, scalzo diritto, alto 8-12 cm. Il peso è di 9-14 kg.
Come molti formaggi d'Alpe, nasce fra le montagne della Lombardia. Il nome ha origini celtiche e identifica il locale della malga dove avviene la stagionatura. Ha molte similitudini col Montasio, una delle D.O.P. del nord-est d'Italia.
Pasta dura
Il latte crudo di due munte, delle quali quella serale scremata per affioramento, viene riscaldato alla temperatura di 36-38° e inoculato con sieroinnesto. La coagulazione, presamica, si effettua con caglio di vitello. La cagliata viene rotta alle dimensioni di un chicco di riso e riscaldata a 45-46°. Quindi una sosta sotto siero, seguita dall’estrazione e dal posizionamento della pasta in fascere per la pressatura. La salatura è a secco o in salamoia.
Almeno 6 mesi.
La crosta è dura, liscia, di colore paglierino, tendente al marrone con la stagionatura. La pasta è dura, di colore paglierino o giallo, anche scuro con la stagionatura. L'occhiatura è di dimensione fine, regolarmente distribuita.
Formaggio semigrasso, di lunga stagionatura, a pasta dura.
Media, medio elevata.
Formaggio da tavola e da grattugia. Si abbina a vini come il Capriano del Colle Rosso, il Franciacorta Rosso e il Montepulciano d’Abruzzo.
È stato predisposto un disciplinare di produzione allo scopo di ottenere il riconoscimento D.O.P. Prima del caglio è possibile aggiungere zafferano.
contiene lattosio?
È a pasta molto dura e salata , quello con lunga stagionatura non ha sentori zuccherini. Quello molto stagionato È così buono che vale la pena rifare un test con un pezzetto piccolo. Rimarrà sorpresa dalla nota amara tipica delle erbe Montane