L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle.
In alpeggio, sulle montagne della provincia di Lecco, si trova questo formaggio di piccole dimensioni con la classica pasta molle che assume tutte le caratteristiche organolettiche dell'alimentazione delle vacche.
Lombardia, provincia di Lecco.
Forma parallelepipeda a base quadrata, con lato di 20-22 cm e scalzo diritto irregolare, alto 4 cm, peso di circa 1 kg.
Un tempo questo Stracchino veniva prodotto in tutta la Lombardia, ora la produzione è limitata all'alpeggio.
Pasta molle
Il latte crudo, alla temperatura di 30-32°, viene addizionato con caglio di vitello. La cagliata, presamica, viene rotta alle dimensioni di una nocciola, estratta con teli e posta in fascere quadrate. Dopo una lunga stufatura, avviene la salatura, a secco.
Almeno 30 giorni.
La crosta è sottile, rigata, umida e morbida, di colore paglierino, con presenza di muffe grigie. La pasta è morbida, a volte cremosa nel sottocrosta e gessata al centro, di colore avorio o paglierino chiaro.
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle.
Medio bassa, media.
Formaggio da tavola.
Lo Stracchino è un formaggio tipico di tutta la Lombardia. Nasce da esigenze produttive precise, ovvero quando le vacche stanche facevano un latte dalle caratteristiche idonee.
Buongiorno, sto cercando per un cliente ,un grosso quantitativo di stracchino da mandare in libia ,con possibilita’ di fare un contratto a lungo termine con consegne settimanali di vari container ,e’ possibile avere i prezzi indicativi per i vari formati ,in preferenza vorranno monodose da 100 gr , e quanto se ne puo’ avere al mese? grazie