L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, fresco, a pasta filata.
In altre zone d’Italia, la Stracciata è un formaggio a pasta filata che viene prodotto dalle rimanenze, in fase di filatura, di altri formaggi come la Mozzarella. Nel Matese, invece, la Stracciata è un formaggio dalle dimensioni considerevoli, per essere una pasta filata fresca, tanto da raggiungere anche 1 kg di peso.
Campania, territorio montano del massiccio del Matese, nei Comuni di San Gregorio Matese e Castello del Matese, in provincia di Caserta.
Forma a cordone. Il peso è al massimo di 1 kg.
La sua presenza e la sua tecnologia nel territorio di produzione non sono datate ma sicuramente, grazie alle testimonianze raccolte, durano da almeno 25 anni.
Pasta filata
Il latte di due munte, provenienti da vacche al pascolo, con la piccola aggiunta alimentare di cereali e affienati, viene inoculato con sieroinnesto e coagulato alla temperatura di 43° con caglio liquido di vitello. La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni di una noce utilizzando la “remenatora”, attrezzo di legno di faggio tipico. Quindi la cagliata viene lasciata maturare per alcune ore aggiungendo siero caldo fino al punto di filatura. Infine, la pasta viene filata e formata a mano. Le forme vengono raffreddate con acqua e successivamente salate in salamoia.
Si consuma fresco, magari il giorno stesso in cui è stato prodotto.
La superficie esterna è morbida, liscia, lucida, di colore bianco. La pasta è compatta, liscia, di colore paglierino bianco.
Formaggio grasso, fresco, a pasta filata.
Medio bassa.
Formaggio da tavola, si abbina a vini bianchi.
Formaggio da sempre consumato nell’area di produzione.
Buonasera, ottimo sito e ottimo lavoro ! Grazie!
Una nota: Castello Matese e San Gregorio Matese sono due Comuni della Provincia di Caserta e non Benevento.
Grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto.
Quanti giorni si può conservare? Va tenuta in frigo? Grazie