L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio semigrasso di media o lunga stagionatura, a pasta dura.
È il tipico formaggio d'alpeggio del Trentino. Nasce molti secoli fa e diventa importante prima della Grande Guerra, quando era utilizzato da grattugia, dato che i grandi Grana non erano ancora in auge. Oggi è rinomato per le sue caratteristiche organolettiche ed è ricercato dai consumatori più esigenti.
Provincia di Trento, territori di Vezzena-Lavarone, Folgaria.
Forma cilindrica a facce piane o leggermente convesse del diametro di 30-40 cm, con scalzo diritto o leggermente convesso, alto 9-12 cm. Il peso è di 8-12 kg.
Le origini risalgono addirittura al XV secolo, ma diventa formaggio da grattugia attorno al 1900 e prima della Grande Guerra. In seguito, con l'avvento e la forte commercializzazione dei formaggi Grana, il Vezzena conquista ulteriore pregio, soprattutto per le sue caratteristiche organolettiche.
Pasta dura
Il latte, crudo, esclusivamente delle maghe del territorio, parzialmente scremato per affioramento naturale, viene inoculato con lattoinnesto o anche fermenti lattici selezionati autoctoni. Quindi riscaldato alla temperatura di 35° e addizionato con caglio di vitello. La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni di un chicco di mais, o poco meno, poi la pasta viene cotta a 46°. Quindi rimane in sosta sotto siero per un periodo variabile dai 10 ai 40 minuti. L'estrazione avviene a mano e la pasta trova posto nelle fascere. Dopo una sosta di 2-4 giorni, le forme vengono salate in salamoia.
Minimo 4 mesi per il prodotto Mezzano; minimo 8 mesi per la versione Vecchio; minimo 18 mesi per la variante Stravecchio.
La crosta è abbastanza tenera, elastica; dura e asciutta se stagionato maggiormente. La pasta è abbastanza elastica nel formaggio brevemente stagionato, dura se vecchio o stravecchio.
Formaggio semigrasso di media o lunga stagionatura, a pasta dura.
Media, medio elevata, elevata. Può diventare piccante.
Vini rossi importanti.
Il Vezzena è notoriamente il prodotto d'alpeggio del Trentino che confina col Veneto. Non a caso la tecnica produttiva è simile a quella di alcuni formaggi veneti. E’ stato istituito un disciplinare che regola la metodologia di allevamento e di produzione. Per questo motivo, è un presidio Slow Food.
Dove posso trovare questo formaggio fantastico nelle Marche?
ciao anna maria, se vuoi consulta il sito http://www.caseificovezzena.it e chiedi informazioni sanno dirti i negozi dove è disponibile.