Alma Caseus: svetta anche la Latteria Perenzin
Il formaggio di capra infossato vince il primo premio nella categoria Emozione. Un nuovo riconoscimento per il mastro casaro trevigiano Carlo Piccoli
Il formaggio di Capra Infossato della Latteria Perenzin (Bagnolo, Treviso) si è aggiudicato la categoria Formaggi Emozione ad Alma Caseus 2014, il concorso nazionale dedicato al mondo lattiero-caseario italiano, che si è svolto al Cibus.
Dopo essere stato eletto miglior professionista nell’edizione 2012 di Alma Caseus, quest’anno il mastro casaro Carlo Piccoli ha ricevuto dalle mani di Renato Brancaleoni, docente di Alma e affinatore di grande fama, il primo premio.
Legittimando una creazione casearia che ha emozionato la giuria di Alma Caseus, grazie al particolare sapore dato dalla lunga stagionatura nelle cavità del terreno. L’usanza di maturare il formaggio in fosse, da cui deriva appunto il nome infossato, è stata tramandata nei secoli e l’origine della pratica scaturisce dall’esigenza di nascondere il cibo durante il periodo del brigantaggio, assai frequente nel passato.
La produzione della latteria trevigiana di Bagnolo è affidata al casaro Carlo Piccoli, che vanta un’esperienza quasi trentennale in tutta la filiera del latte. Proprio in questi giorni è iniziata la carriera di Matteo Piccoli, figlio di Carlo ed Emanuela Perenzin, casaro in quinta generazione. La storia continua.