Creative Vezzéna, chef stellati a Folgaria per il “re dei formaggi”
Da domani a lunedì piatti creativi per gourmet, visite alle malghe degli altipiani e premiazione del contest. Formaggio.it media partner dell’evento
Da domani a lunedì 15 settembre, a Folgaria (Trento), il Caseificio del Vezzéna, in collaborazione con l’Alpe Cimbra (Apt Folgaria, Lavarone e Lusérn), festeggerà i 150 anni del re dei formaggi di questo territorio, presidio Slow Food.
Al riguardo, è stata organizzata una settimana gourmet arricchita dalla presenta di chef stellati, i quali creeranno dei menu ad hoc a base di formaggio Vezzéna, per farlo conoscere a livello nazionale e internazionale. Gli appuntamenti, infatti, si rivolgono a un pubblico di appassionati di enogastronomia e prodotti della montagna.
Il contest Creative Vezzena si è aperto quest’estate, lo scorso 28 giugno, con la presentazione degli chef stellati dell’Associazione Chic. Quest’ultimi si sono cimentati nella creazione di piatti pensati appositamente per esaltare le particolarità organolettiche del Vézzena.
La conclusione della prestigiosa manifestazione avverrà nella settimana dal 10 al 15 settembre, con numerosi menu particolari, due visite alle malghe e ai caseifici degli Altipiani, aperitivi a base di Trento Doc.
Il 13 settembre, lungo il centro storico del paese, si potrà visitare l’esposizione dei prodotti tipici, entrando in contatto diretto con i produttori.
Nello stesso giorno, in Piazza Marconi, gli chef finalisti presenteranno, con uno showcooking, i piatti inediti a base di Vezzéna. Inoltre, verrà premiato il miglior piatto stellato e il vincitore del contest. Per ulteriori informazioni visitate il sito di Alpe Cimbra.
Formaggio.it sarà media partner dell’evento
Ecco alcune immagini dei piatti stellati realizzati a base di Vezzéna
- Brulée al Vézzena di malga Stravecchio, germogli di muschio, acetosella, geranio e aceto di melata d’abete
- Zuppa fredda di anguria con mousse di Vezzéna e croccante alla menta
- Ravioli al Vézzena estivo, erba cipollina e fiori di campo
- Salmerino di torrente alle erbe su soffice di patata al Vézzena vecchio e bietolina all’aglio, olio e peperoncino
- Cremoso di Vézzena Stravecchio, torta di mele e miele
- Vézzena Stravecchio di Malga