Cresce ancora il prezzo del Pecorino Romano Dop: 8,65 euro al kg
Coldiretti Sardegna invita a creare un piano di regolazione dell’offerta, in modo che i vantaggi vadano a tutti i protagonisti della filiera
Il prezzo del Pecorino Romano Dop continua a crescere: in base all’ultima rilevazione ha raggiunto la quotazione di 8,65 euro al chilo, cioè 1,65 euro in più rispetto a un anno fa. Lo segnala Coldiretti Sardegna, nell’invitare i pastori a non firmare con i trasformatori contratti per il latte ovino a meno di 1,10 euro al litro.
“Non può incassare solo una parte della filiera – avverte il direttore dell’organizzazione di categoria, Luca Saba -. Il trend positivo deve esserci anche per il prezzo del latte”.
Coldiretti rilancia l’invito già rivolto nei mesi scorsi “ai protagonisti della filiera e alla Regione a programmare seriamente e stabilizzare il comparto; lo possiamo fare con un piano di regolazione dell’offerta per il Pecorino Romano, sulla scorta dell’esempio positivo francese con il Roquefort. Tutti i segmenti della filiera devono agire in maniera coordinata, fissando i quantitativi di Pecorino Romano da produrre, inserendo di fatto un elemento stabile nella dinamica di formazione del prezzo sul mercato”.