Sei in > formaggio.it > News > Pastorizia in Festival, l’attesa

Il 2° Concorso Caseario Pascolo e Alpeggio Italiano è iniziato con la valutazione dei formaggi

di Fernando Marzillo

Immagine di Kateryna StreKoza

Si sono concluse nella giornata di ieri i lavori delle Giurie finalizzati a designare oggi, ma a premiare pubblicamente il 20 ottobre prossimo, le aziende risultanti vincitrici nel concorso caseario “Pascolo e alpeggio italiano”.

Le tre commissioni, dedite ognuna al giudizio dei formaggi in gara, sono state rappresentate da ONAF per il Premio “Pascolo e Alpeggio italiano”: da esperti/professionisti italiani del settore caseario per il Premio della critica “Frasca di legno” e da giornalisti esperti di gastronomia per il Premio “Speciale Stampa”. Infine lo Speciale bufala al formaggio più rappresentativo della tipologia.

I numerosi formaggi valutati in maniera obiettiva, tecnica, critica, ben rappresentativi del panorama caseario italiano, hanno, con le loro peculiarità cromatiche, olfattive e gustative, impegnato a fondo le commissioni, ma ugualmente animato e “colorato” un fine settimana rilevatosi uggioso e tipicamente autunnale.

Picinisco, divenuta “Città del formaggio” nel 2023, attende calorosamente l’evento “Pastorizia in Festival” il 19 e 20 ottobre, durante il quale avverrà la premiazione, e attende tutti coloro che per un verso o per l’altro dedicano al formaggio tempo, passione, soddisfazione e sacrificio, ma nondimeno “fausti sacrifici” per chi a tavola tende la mano ad una scaglia di formaggio, per una seconda, una terza, una quarta volta…

 

Immagine in copertina di Kateryna StreKoza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *