L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio semigrasso, a pasta dura, di media o lunga stagionatura.
Prodotto nelle valli e nelle montagne di Cuneo, con latte di vacca, pecora e capra. Prende il nome dalla città di Bra, dove in passato veniva commercializzato. E’ marchiato “Prodotto della Montagna” se realizzato e stagionato oltre 900 metri, nelle zone previste dall’apposito Albo. Può essere “di Alpeggio” se prodotto con latte crudo in pascoli iscritti in un elenco dedicato.
Piemonte. Tutta la provincia di Cuneo. Il comune di Villafranca Piemonte, in provincia di Torino, solo per la stagionatura.
Cilindrica, facce piane del diametro di 30-40 cm, lo scalzo, leggermente convesso, è di 5-10 cm, peso 5-9 kg.
Il nome deriva dalla città di Bra. Anche se non viene prodotto nel capoluogo del Roero, ne acquisisce il nome perché gli imprenditori braidesi lo compravano dai malgari delle valli cuneesi e lo facevano stagionare nelle loro cantine. Viene commercializzato in due tipologie: Duro e Tenero.
Pasta dura
Il latte crudo o igienizzato di vacca si miscela col latte di pecora o capra (massimo 10%). Viene poi inoculato con fermenti lattici autoctoni e coagulato con caglio a una temperatura inferiore a quella di produzione del Bra tenero. Dopo la rottura della cagliata, presamica, la pasta viene semicotta. Quindi l'estrazione e la formatura, dove la pasta può subire un'ulteriore rottura.
Almeno 180 giorni.
Forma cilindrica, con facce piane e scalzo leggermente convesso. La crosta è dura, untuosa, di colore marrone. Pasta dura, untuosa, di colore paglierino carico, con un'occhiatura rada, regolarmente diffusa.
Formaggio semigrasso, a pasta dura, di media o lunga stagionatura.
Media o medio elevata.
Utilizzato come formaggio da grattugia. Viene chiamato anche formaggio “da forno”. Lo si abbina al tartufo e ai vini locali: per la versione Duro si predilige Barbera d'Alba, Dolcetto d'Alba, Nebbiolo d'Alba.
Il formaggio Bra Duro d'Alpeggio, a latte crudo, deve stagionare 120 giorni.
DOVE LO POSSO ACQUISTARE ? IN QUALE CONSORZIO? STIAMO APRENDO UNA GASTRONOMIA E VOGLIO PROPORLO.
gRAZIE