L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, a pasta semidura, di breve o media stagionatura.
Prodotto nelle valli e nelle montagne di Cuneo, con latte di vacca, pecora e capra. Così come il Bra D.O.P. Duro, può essere fatto in alpeggio. Il suo aroma di media intensità lo rende un formaggio adatto a tutti, molto apprezzato e molto utilizzato nella regione confinante, la Liguria.
Piemonte. Tutta la provincia di Cuneo. Il comune di Villafranca Piemonte, in provincia di Torino, solo per la stagionatura.
Cilindrica, facce piane del diametro di 30-40 cm, lo scalzo, leggermente convesso, è di 5-10 cm, peso 5-9 kg.
Il nome deriva dalla città di Bra. Anche se non viene prodotto nel capoluogo del Roero, ne acquisisce il nome perché gli imprenditori braidesi lo compravano dai malgari delle valli cuneesi e lo facevano stagionare nelle loro cantine. Viene commercializzato in due tipologie: Duro e Tenero.
Pasta semidura
Il latte di vacca si miscela col latte di pecora o capra (massimo 10%). Crudo o igienizzato, viene inoculato con fermenti lattici autoctoni e coagulato con caglio. In seguito alla rottura della cagliata, presamica, la pasta viene semicotta. Dopo l'estrazione, può subire autopressatura.
Almeno 45 giorni.
Forma cilindrica, con facce piane e scalzo leggermente convesso. La crosta è sottile, elastica e untuosa, di colore bianco paglierino o marrone chiaro. La pasta è elastica, untuosa, di colore avorio o marrone scarico, con un'occhiatura regolarmente diffusa.
Formaggio grasso, a pasta semidura, di breve o media stagionatura.
Medio-bassa, media.
Preferibile accostarlo a vini come il Dolcetto giovane delle Langhe Moregalesi o il Cerasuolo di Vittoria.
Il Bra Tenero d'Alpeggio a latte crudo deve stagionare 60 giorni.
stamane ho acquistato una confezione di BRA TENERO DOP al supermercato Panorama di san mauro torinese,prodotto da CAFORM srl di Thiene
(VENETO).è corretto?
é vero che il motto dei veneti è:faso tuto mi!