L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio semigrasso, fresco, a pasta molle.
Prodotto nella provincia di Treviso con latte di vacca. Da consumarsi fresco, come usavano fare le massaie nelle case del Trevigiano. Antico formaggio della tradizione casalinga, oggi viene prodotto per un consumo più ampio. Apprezzato per le caratteristiche aromatiche e di particolare succulenza.
Veneto, l’intera provincia di Treviso.
Cilindrica, del diametro di 8-22 cm, peso da 0,25 a 2,2 kg.
Le prime testimonianze dell’esistenza di questo formaggio risalgono alla Repubblica Veneziana, nel 1700, e da sempre viene chiamata, in dialetto, “formajela”. Il nome deriva dal termine “casada”, espressione dialettale trevigiana per indicare prodotti realizzati in casa. Difatti, trovava sempre posto sulle tavole delle famiglie di contadini. La Casatella Trevigiana veniva citata nel 1700 nelle satire veneziane come alimento leggero, semplice e genuino.
Pasta molle
Il latte pastorizzato viene acidificato mediante l'inoculo di lattoinnesto. La coagulazione, presamica, avviene con caglio di vitello e successivamente subisce un taglio, prima a croce, poi alle dimensioni di una noce. Dopo l’estrazione la pasta trova posto in stampi dalla forma cilindrica riposti successivamente in locali di stufatura, fino al raggiungimento del giusto grado di acidificazione. La salatura può essere fatta direttamente in caldaia o a secco o in salamoia.
Varia dai 2 ai 4 giorni.
E’ senza crosta, con la superficie esterna che riporta i segni della fuscella. Colore bianco, così come la pasta interna, che si presenta molle, umida, occhiature piccole e rade, distribuite in modo irregolare. Non è un formaggio spalmabile, ma la sua adesività permette al degustatore di apprezzarne la componente lattica.
Formaggio semigrasso, fresco, a pasta molle.
Bassa.
Le sue caratteristiche le consentono di essere utilizzata in cucina per condire primi piatti o dolci. Si abbina a vini bianchi secchi o amabili come il Friulano o un fresco Prosecco.
Il disciplinare di produzione prevede che il grasso del latte debba essere superiore al 3,2%.
Eliminare il grasso e i nervetti dal lesso. Tritarlo con gli spinaci, il Parmigiano Reggiano grattugiato,...
Per la crema: pelare la cipolla, lavarla e tritarla grossolanamente. Lavare le patate, pelarle e tagliarle...
21-26% FORMAGGIO GRASSO?
giusta osservazione, modifica effettuata