L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta semidura.
È il formaggio tipico dei Monti Lessini e del Monte Baldo, nella provincia di Verona. Molto piacevole per le sue caratteristiche di freschezza e succulenza. Viene stagionato almeno 20 giorni e si inserisce nella categoria dei formaggi a latte intero. Notevole quello prodotto in alpeggio.
Veneto. Parte nord della provincia di Verona, in particolare i Monti Lessini e il Monte Baldo.
La forma è cilindrica con facce piane o leggermente convesse di diametro 25-35 cm, lo scalzo, leggermente convesso, è alto 7-11 cm, peso che varia da 7 a 10 kg.
Si racconta sia nato nel 1273, quando il Vescovo di Verona Bartolomeo della Scala concesse ai pastori cimbri, provenienti dall’altopiano di Asiago, di vivere sui Monti Lessini dedicandosi all’allevamento del bestiame e alla produzione di formaggi. Negli anni attorno al 1900 era conosciuto con il nome di Monte Vernengo.
Pasta semidura
Il latte crudo parzialmente scremato per affioramento viene inoculato con lattoinnesto o fermenti lattici selezionati. La cagliata, presamica, si ottiene con caglio di vitello in polvere. Viene poi tagliata alle dimensioni di un chicco di riso e lasciata depositare sul fondo della caldaia, dove rimane in sosta per circa 30 minuti. L'estrazione avviene tagliando la massa e asportando le parti ottenute, che finiscono nelle fascere. Dopo essere state rivoltate più volte, le forme in stufatura passano alla salatura in salamoia.
Almeno 30 giorni, in celle o ambienti naturali.
La crosta è sottile ed elastica, di colore paglierino scarico o paglierino carico, se proveniente dall'alpeggio. La pasta è elastica, semidura, untuosa, di colore avorio o paglierino scarico, mentre l'occhiatura è di dimensioni medie, regolarmente distribuita. Se d'alpeggio la pasta è di colore paglierino carico.
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta semidura.
Medio bassa, media.
Formaggio da tavola. Il Monte Veronese a latte intero predilige vini bianchi con un carattere deciso.
Il formaggio fatto nelle malghe è tutelato da un Presidio Slow Food.