L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio semigrasso, di media o lunga stagionatura, a pasta semidura il Mezzano, dura lo Stagionato.
Formaggio tipico dei Monti Lessini e del Monte Baldo, nella provincia di Verona. È prodotto con latte di vacca parzialmente scremato per affioramento. L'Allevo può essere Mezzano e Vecchio, in funzione della stagionatura. Eccellente quello fatto in alpeggio, per l'aromaticità che conferiscono le erbe particolari dei pascoli, tanto da essere un Presidio Slow Food.
Veneto. Parte nord della provincia di Verona, in particolare i Monti Lessini e il Monte Baldo.
Forma cilindrica con facce piane o leggermente convesse di diametro 25-35 cm, lo scalzo è diritto, alto 6-10 cm, peso che varia da 6 a 9 kg.
Si racconta sia nato nel 1273, quando il Vescovo di Verona Bartolomeo della Scala concesse ai pastori cimbri, provenienti dall’altopiano di Asiago, di vivere sui Monti Lessini dedicandosi all’allevamento del bestiame e alla produzione di formaggi. Negli anni attorno al 1900 era conosciuto con il nome di Monte Vernengo.
Pasta dura, Pasta semidura
Il latte crudo parzialmente scremato per affioramento viene inoculato con lattoinnesto o fermenti lattici selezionati. La cagliata, presamica, si ottiene con caglio di vitello in polvere. Viene poi tagliata alle dimensioni di un chicco di riso e lasciata depositare sul fondo della caldaia, dove rimane in sosta per circa 30 minuti. L'estrazione avviene tagliando la massa e asportando le parti ottenute, che finiscono nelle fascere. Dopo essere state rivoltate più volte, le forme in stufatura passano alla salatura in salamoia.
Almeno 90 giorni, in celle o ambienti naturali.
Nella tipologia Mezzano la crosta è abbastanza dura, di colore paglierino o paglierino carico, se proveniente dall'alpeggio. La pasta è abbastanza elastica, semidura, di colore avorio o paglierino, mentre l'occhiatura è di dimensioni fine, regolarmente distribuita. L’Alpeggio ha la pasta di colore paglierino carico. Nella tipologia Stagionato si presenta con crosta dura, untuosa, di colore paglierino carico o marrone. La pasta, dura, è di colore paglierino carico che si scurisce con l'avanzare della stagionatura. L'occhiatura è molto fine, regolarmente distribuita.
Formaggio semigrasso, di media o lunga stagionatura, a pasta semidura il Mezzano, dura lo Stagionato.
Media per il Mezzano, medio elevata a seconda della stagionatura, piccante lo Stagionato.
Formaggio da tavola, predilige vini rossi veronesi con un carattere deciso. La versione d'alpeggio si grattugia sugli gnocchi di malga.
Particolarmente apprezzato dagli intenditori quello prodotto nelle malghe, tutelato da un Presidio Slow Food che “ha riunito i caseifici e le malghe disponibili a produrre Monte Veronese d’allevo con latte d’alpeggio, distinguibile da un marchio (la “M” di malga) apposto a fuoco sullo scalzo della forma, accanto a quello della D.O.P., ma l’obiettivo del Presidio è di aumentare in prospettiva i laboratori in malga”.
Per la zucca: tagliare a dadini la polpa di zucca, stufarla per 3-4 minuti in una padella dove è stata...
Fare la pasta, aggiungendo il sale alla fine, quindi lasciar riposare per 50 minuti. Tagliare l’anatra...
Per la fonduta: mettere a bollire in una pentola le patate per circa 40 minuti, pelarle e passarle quando...
Dove si trova a Brescia il Monte Veronese d’ alpeggio?