L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta molle erborinata.
La provincia di Bergamo è un territorio importante per la produzione casearia italiana. Propone prodotti eccezionali come questo. Un formaggio a pasta molle erborinata a due paste, ovvero fatto con la lavorazione separata di due cagliate. Le caratteristiche sensoriali sono di tutto rispetto.
Lombardia, provincia di Bergamo.
Forma cilindrica a facce piane delle dimensioni di 20-25 cm, con scalzo diritto, alto 10-14 cm. Il peso è di circa 5 kg.
La zona di produzione è da sempre un territorio vocato all'allevamento. Nell'800 il pascolo era ambito dagli allevatori, ma di complicata reperibilità, perché rispetto alle unità bovine il terreno disponibile era insufficiente. Fattore che determinava costi notevoli per l'affitto, tanto da obbligare i mandriani a fare anche altri lavori nei periodi invernali per provvedere economicamente.
Pasta molle
Il latte della munta serale viene, eventualmente, inoculato con lattoinnesto e coagulato alla temperatura di 33-38° con caglio di vitello. La cagliata, presamica, viene raccolta con teli e lasciata spurgare. Il latte della munta mattutina viene lavorato come quello della sera, con la differenza che la cagliata subisce una rottura in più fasi, intervallate da soste di alcuni minuti, fino al raggiungimento delle dimensioni di una noce-nocciola. Dopo l’estrazione, la seconda lavorazione trova posto in stampi forati, alternando (a strati) le due paste, quella della prima e quella della seconda lavorazione. La salatura è a secco. Dopo 30 giorni si provvede alle foratura delle forme, con lo scopo di far entrare aria e facilitare la formazione delle muffe naturali.
Pronto al consumo dopo 75 giorni.
La crosta è sottile, rugosa e fiorita, di colore giallo o giallo grigio. La pasta è abbastanza dura, con cremificazione nel sottocrosta e gessatura al centro. Sono presenti le striature lasciate dalle muffe, che accentuano la maturazione rendendo cremosa la pasta. L'occhiatura è rada, di dimensione fine o media, irregolarmente distribuita.
Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta molle erborinata.
Media, medio elevata.
Formaggio da tavola.
Appartiene alla famiglia degli Stracchini. Il nome deriva appunto da “stracchino tondo”.